Il 23 febbraio torna “M'Illumino di Meno”, la campagna nazionale sul risparmio energetico. Aderisci anche tu

Anche quest’anno ritorna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata e voluta da Caterpillar - Radio2 RAI. E' anche questa un'occasione per riflettere sull'impatto ambientale dei nostri consumi energetici. Come tutti sappiamo infatti, l’energia più pulita è sicuramente quella che non è consumata, proprio per questo è importante farne un uso consapevole per non disperderla inutilmente e promuoverne il risparmio.

Nel nuovo millennio, infatti, il sistema energetico mondiale è di fronte a due sfide principali: da una parte quella di riuscire a garantire a una popolazione mondiale in aumento, che oggi è quasi arrivata a quasi 7,5 miliardi di persone, una fornitura energetica affidabile e accessibile, dall'altra la necessità di trovare fonti di energia rinnovabili e alternative ai combustibili fossili.

Millumino Di Meno 2018 700P

In mezzo ci sono i comportamenti di tutti noi. Adottare buone abitudini quotidiane che determinano la riduzione o il contenimento dei consumi energetici e, di conseguenza, delle emissioni inquinanti, è un buon modo di contribuire a questa rivoluzione verde, ma anche per ridurre le proprie spese quotidiane. 

Imparare come risparmiare energia significa adottare semplici comportamenti, ad esempio: promuovere le pool car, utilizzare la bici o i mezzi pubblici per gli spostamenti, usare le lavatrici e lavastoviglie a pieno carico, spegnere i led, comprare elettrodomestici in base all'etichetta energetica, regolare i termostati non sopra i 20°, non coprire i termosifoni, non aprire frequentemente il forno durante la cottura, applicare guarnizioni e para spifferi, verificare il corretto funzionamento delle caldaie, sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, comprare lampadine e led a basso consumo energetico, spegnere il motore dell’auto ad ogni sosta, controllare la pressione delle gomme e rallentare per consumare meno, e tanto altro ancora.  La consapevolezza dei propri consumi energetici è fondamentale per imparare a ridurli e proprio per questo campagne come “M'Illumino di Meno” sono importanti per sensibilizzare le persone su un problema che riguarda tutti noi. 

Anche per questo, come ogni anno, la lumaca aderisce con piacere alla campagna e oltre a promuovere  il risparmio energetico e la mobilità sostenibile, tema dell’eduzione 2018, realizzerà speciali itinerari di educazione ambientale sul risparmio energetico e oscurerà simbolicamente il proprio sito internet il 23 febbraio. Scusate il disturbo ma c'è proprio venuta tanta voglia di “illuminarci di meno”. Buon risparmio energetico a tutti!

Per informazioni:

Pubblicato il 14 febbraio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.