News

Acqua e suolo, un equilibrio da tutelare

Scarica il manuale del Consorzio della Bonifica Burana: buone pratiche per una gestione sostenibile del territorio

Negli ultimi decenni, la diminuzione delle superfici agricole e la continua richiesta di suolo per la costruzione di case, aree industriali e infrastrutture ha provocato, oltre alla cementificazione di molti corsi d’acqua, anche una vastissima impermeabilizzazione del suolo nelle aree urbane.
Quotidianamente, vengono impermeabilizzati da cemento e asfalto 75 ettari di suolo che corrispondono alla superficie di 105 campi di calcio, cementificati ogni giorno!

Questi interventi, cui si sommano gli effetti dei cambiamenti climatici, hanno aumentato sia la velocità del deflusso sia la quantità di acqua da smaltire attraverso il sistema dei corsi d’acqua con il conseguente aumento di rischio di alluvioni e frane.

In questo decennale e progressivo dissesto idrogeologico, risulta fondamentale l’opera di gestione e tutela che svolge il Consorzio di Bonifica della Burana, raccontato nel manuale curato da la lumacaAcqua & suolo. Buone pratiche per una gestione sostenibile e in sicurezza del territorio”.

La pubblicazione, ristampata in 3000 copie, è giunta alla sua 3° edizione e può essere ritirata gratuitamente presso la sede modenese di Corso Vittorio Emanuele II, n. 107.


Per informazioni:
www.consorzioburana.it

21 giugno 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI