La lumaca festeggia 10 anni di incontri pubblici: 36.000 persone incontrate in 400 serate informative. Sai perché?

I temi ambientali fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana. Per raggiungere gli obiettivi di legge volti alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni climalteranti, le Amministrazioni pubbliche sono sempre più impegnate nell’informare correttamente i propri cittadini e promuovere la cultura della sostenibilità.
Risulta quindi fondamentale dedicare momenti di incontro per comunicare le scelte, ascoltare le esigenze, rispondere ad ogni dubbio e dare, attraverso personale competente, esempi concreti di stili di vita responsabili.

Quest’anno i comunicatori ambientali di la lumaca festeggiano l’importante traguardo delle 400 serate informative realizzate, dove hanno incontrato oltre 36.000 persone per diverse Amministrazioni e Multiutility del nord Italia.

serate di comunicazione ambientale la lumaca

Il 55% di queste serate sono servite ad accompagnare i cittadini nel delicato passaggio dalla raccolta differenziata a cassonetto al sistema domiciliare, il 20% ad incentivare la buona pratica del compostaggio domestico e dell’autosmaltimento del rifiuto organico, il 15% hanno spiegato quali sono le scelte quotidiane per ridurre i propri consumi (energia, acqua, alimentazione) e il restante 10% hanno incentivato le tecniche per riciclare al meglio i rifiuti.

Comunicare l’ambiente e incentivare quegli stili di vita sostenibili che ogni persona può applicare ogni giorno è a beneficio di tutti: delle Amministrazioni perché permette di raggiungere gli obiettivi richiesti dalle normative, oltre che di ridurre gli sprechi e i costi dei servizi, ma anche dei cittadini perché è un modo per assicurare un futuro migliore al proprio territorio.

Per informazione:
info@lalumaca.org

Pubblicato il 04 giugno 2014


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.