Nel 2017 abbiamo contattato oltre 2.000.000 di persone grazie ai nostri progetti di educazione ambientale e ai servizi educativi

Alla soglia degli “anta” ci piace guardarci indietro e dare un’occhiata alla strada che abbiamo percorso. Sembra ieri quando, nel 1979, un gruppetto di ragazzi fondò la lumaca per prendere in gestione il rifugio Capanna Tassoni sull’Appennino modenese e offrire ai bambini la possibilità di scoprire i boschi e la natura. Trentanove anni dopo la lumaca è una realtà capace di contattare oltre 2.000.000 di persone in un anno attraverso i progetti educativi ambientali per cittadini, consumatori, mondo della scuola e ai servizi educativi per bambini, adolescenti e persone in situazioni di disagio.

Capanna Tassone

Tante persone si sono avvicendate in questi quattro decenni e la cooperativa di oggi è il frutto del lavoro e dell’impegno di tutti coloro che, anche se per poco tempo, hanno indossato la maglia “la lumaca”. Ma c’è qualcosa non si è mai perso nel corso degli anni: lo spirito con cui affrontare la realtà, una realtà che non sempre ha ritenuto (e ritiene) necessario mettere l’ambiente e il benessere delle persone al primo posto.

Parliamo di quello spirito che, citando Gandhi (nientepopodimeno che…), accomuna coloro che da sempre cercano di essere il cambiamento che vogliono vedere nel mondo. Per questo aver avuto l’ardire di parlare di ecologia quando, alla fine degli anni ’70, l’Italia pensava solo ad entrare in modalità “Milano da bere”, non è molto distante dall'impegnarsi, quasi quarant’anni dopo, a educare alla sostenibilità ambientale centinaia di persone ogni giorno, portando contenuti seri e approfonditi per dare risposte concrete alle sfide globali del mondo di oggi (come il clima che cambia, l’aumento dell’impronta ecologica, la penuria di risorse di un pianeta che è stato lanciato lungo il binario fittizio della crescita illimitata).

Oggi come allora siamo qui per rimboccarci le maniche e tracciare nuovi sentieri in boschi ancora troppo poco frequentati.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 21 giugno 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.