News

Nasce Clara, cresce l’educazione (green)

Al via un progetto didattico innovativo che coinvolge 21 comuni della provincia di Ferrara nella missione “no rifiuti”

La recente nascita della nuova società di gestione dei servizi ambientali Clara è stata l’occasione per migliorare ulteriormente l’offerta di progetti di educazione ambientale sul territorio. La lumaca sarà infatti protagonista di “Pianeta Clara”, il progetto promosso dalla nuova società di gestione dei servizi ambientali Clara Spa, nata dalla fusione tra Area e Cmv Raccolta. Con laboratori didattico-scientifici, laboratori ludico-creativi, spettacoli teatrali, iniziative a premi si motiveranno gli alunni e, indirettamente, le famiglie, a ridurre sempre più gli sprechi e ad adottare abitudini virtuose e consapevoli sul tema dei rifiuti.

Il progetto “Pianeta Clara” coinvolgerà tutte le scuole statali e paritarie, dall'infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore dei Comuni di Berra, Bondeno, Cento, Comacchio, Copparo, Codigoro, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Ro, Terre del Reno, Tresigallo, Vigarano, Mainarda e Voghiera.

Le diverse proposte dell’offerta didattica avranno l’obiettivo comune di dare la giusta importanza a ogni oggetto e materiale, invitando a fare il possibile per ridurre gli sprechi, a riutilizzare e riciclare i rifiuti, a distinguersi per un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Particolare attenzione all’approccio didattico che, oltre ad essere diversificato per target, prevederà accanto ai sistemi tradizionali, metodologie innovative come il flipped teaching e il cooperative learning, con l’integrazione delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali, per comunicare l’importanza delle tematiche legate ai rifiuti in modo coinvolgente ed efficace.

La partecipazione ai progetti è completamente gratuita. Per aderire occorre scaricare le schede di adesione dal sito del progetto.

Per informazioni:

Sito Clara area educazione ambientale

16 ottobre 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI