A Modena aperte le candidature per le imprese che promuovono percorsi casa-lavoro più green e sostenibili


A Modena e provincia entra nel vivo MO.SSA, l’innovativo progetto di mobilità sistematica sostenibile aziendale dedicato a tutte quelle imprese del territorio che vogliono muoversi in equilibrio naturale con l’ambiente nei percorsi casa-lavoro

Con il lancio del sito internet http://www.mossamodena.it progettato da la lumaca, da oggi  tutte le aziende pubbliche e private della provincia modenese possono condividere le loro esperienze in fatto di mobilità sostenibile aziendale e candidarsi a diventare Aziende Virtuose attraverso l’accreditamento di MO.SSA.

Compilando l’apposito modulo sul sito, le imprese avranno uno spazio per raccontare, ad esempio, cosa fanno per incentivare l’uso del trasporto pubblico nei percorsi casa-lavoro, sostenere chi si impegna a venire al lavoro insieme (con un’unica auto privata) oppure in bici o a piedi, promuovere l’uso di mezzi ecologici per gli spostamenti aziendali, ecc. Le aziende che dimostreranno impegno saranno premiate con l’accreditamento in Aziende Virtuose e le loro azioni saranno condivise sul sito in modo che possano essere di spunto e suggerimento per altri.

Mossa Modena 700Pxl

Il comitato tecnico di MO.SSA, composto dagli enti partner aMo, Camera di commercio di Modena, Legacoop Estense, CNA Modena, Confcooperative Modena, Fiab e Legambiente Modena, collaborerà con le imprese che manifesteranno l’intenzione a intraprendere la strada della mobilità sostenibile aziendale, offrendo consulenza e sostegno per individuare insieme soluzioni innovative adatte a ogni singola realtà.


Il progetto, ideato da aMo e curato dal punto di vista della comunicazione ambientale da la lumaca, è nato a settembre attraverso uno specifico protocollo di intesa siglato da tutti i partner promotori, con l’obiettivo di ridurre l’impatto degli spostamenti aziendali sulla mobilità complessiva del territorio, sulla qualità dell’aria e sulla vita di tutti noi.  Citando i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbe auspicabile che progetti come questo si diffondessero in più città possibili, perché più dell’80% delle persone che vivono in aree urbane è esposta ad aria con livelli di inquinamento superiori ai limiti dell’Oms.


“Da oggi – sottolinea l’Amministratore Unico di aMo Andrea Burzacchini – le Aziende Virtuose nel campo della mobilità sistematica sostenibile hanno a disposizione di una piattaforma per dialogare, scambiare informazioni, ricevere consulenza e formazione, mostrare le proprie soluzioni e, infine, ricevere l’accreditamento di fronte alle loro comunità. Grazie alla collaborazione con i nostri partner, ci auguriamo che il progetto MO.SSA incoraggi le aziende a spingersi verso questa frontiera di welfare, apportando sensibili miglioramenti alla qualità della vita dei propri dipendenti e dei territori della nostra provincia”.

Per informazioni:
http://www.mossamodena.it

Pubblicato il 13 marzo 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.