Sostieni “Circolare, please”, il progetto di crowdfunding che fa scoprire l’economia circolare agli adolescenti

Continua la campagna di crowdfunding per sostenere “Circolare, please – l’economia sostenibile a portata di mano”, uno dei 5 progetti educativi selezionati tra i 150 presentati alla prima Call for crowdfunding di Bper Banca dedicata al futuro dei teen. Se anche tu come noi, richiamando una famosa citazione Nelson Mandela, sei convinto che l’educazione sia l’arma più potente per cambiare il mondo, partecipa al finanziamento del progetto educativo dedicato all'economia circolare, anche solo con un piccolo contributo.

L’idea alla base di “Circolare, please” si può riassumere in poche parole: vogliamo far conoscere agli adolescenti di oggi l'economia circolare, il modello economico dove non esistono rifiuti perché tutti gli scarti diventano risorse per qualcos'altro. Questo sistema, già applicato da anni in molti contesti ma ancora poco conosciuto, contiene in sé tutte le leve per contrapporsi alla cosiddetta economia “lineare” (il modello economico tradizionale così come lo conosciamo). Far toccare con mano ai teen questa alternativa di economia sostenibile può offrire loro una nuova consapevolezza ambientale che gli servirà sempre di più in futuro in campo formativo, lavorativo e soprattutto come cittadini e abitanti di questo pianeta.

Ma in cosa consiste nel dettaglio la nostra idea educativa?
“Circolare, please” è composto da uno spettacolo teatrale e da un contest di idee per gli studenti delle scuole superiori. Con lo spettacolo teatrale metteremo in scena un avvincente viaggio nel mondo dell’economia circolare e parleremo di risparmio di risorse e di stili di vita, a partire da esempi concreti vicini agli interessi dei giovani. Il concorso passerà la palla direttamente ai ragazzi, chiedendo loro di presentare un’idea di economia circolare, capace di superare i limiti dell’economia lineare (come il consumo eccessivo e ossessivo di nuove materie prime, l’incessante produzione di beni e di rifiuti, l’usa e getta imperante, obsolescenza programmata, ecc.). Le idee saranno poi votate dal popolo della rete e la classifica ratificata da una giuria di esperti che valuterà anche la possibilità di dare uno sviluppo successivo alle proposte più efficaci, magari chissà, anche con la costituzione di una specifica start-up di giovani.

Ora che sai tutto, ci dai una mano a mettere in circolo l’economia circolare? Sostieni e condividi la campagna di crowdfunding per Circolare, please”. Hai tempo fino al 17 ottobre!

Per informazioni:
http://www.lalumaca.org/circol...

Pubblicato il 21 giugno 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.