News

Consumatori consapevoli crescono

Conclusi gli oltre 4.000 percorsi educativi di Coop Alleanza per il consumo consapevole: più di 90.000 studenti dalle Alpi alla Sicilia

Anche quest’anno migliaia di alunni dai 4 ai 16 anni sono stati protagonisti degli speciali percorsi didattici “Sapere Coop”. Nei territori di riferimento di Coop Alleanza 3.0, che vanno dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, sono stati oltre 4.000 gli itinerari educativi realizzati per più di 90.000 giovani dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado.

L’obiettivo di ogni percorso educativo è stato di guardare dentro e oltre i prodotti in commercio, analizzando le varie esperienze di consumo, per sviluppare nuove competenze e aprirsi a sguardi sconosciuti sul mondo e su se stessi.

Nelle classi che hanno aderito al progetto e nei punti vendita Coop si è parlato di sicurezza (alimentare e non solo), di trasparenza nei processi e nelle filiere, di qualità della vita (dalla salute all’ambiente), di etica del lavoro e di cultura cooperativa, senza dimenticare le finalità della scuola digitale e le sfide globali indicate negli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite e dell’Agenda dell’ONU 2030.

Oltre a partecipare ai tavoli di progettazione dei percorsi didattici la lumaca ha anche realizzato le attività educative nei punti vendita e nelle scuole di Modena e provincia, coinvolgendo 486 classi e oltre 10.000 studenti.

Il progetto “Sapere Coop, Educazione al Consumo Consapevole”, unico nel suo genere in Italia per numero di studenti coinvolti e tematiche trattate, ha offerto un ampio ventaglio di iniziative e strumenti alle scuole per la costruzione di competenze e abilità, affinché bambini e ragazzi possano sviluppare autonomamente il proprio punto di vista su scelte e modelli di consumo. L’impiego di metodologie educative con al centro il gioco, la partecipazione attiva, il confronto cooperativo “tra pari” hanno consentito di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e una pratica di competenze trasversali.

Per informazioni:

http://www.saperecoop.coopalle...

21 giugno 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI