News

Con “Ri-Ciclo in tour” l’estate è più green!

Corepla ha promosso la raccolta differenziata della plastica sulle spiagge pugliesi: 24.000 persone coinvolte in 11 località di mare

Con grande successo lo scorso 1 agosto si è conclusa nella bellissima località di villeggiatura San Foca l’iniziativa “RI-ciclo in TOUR” promossa da Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio della Regione Puglia e di AGER Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti. Il tour per promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nelle località di mare pugliesi è partito lo scorso 19 luglio da Bari e, in 24 tappe, ha attraversato 6 mercati, 13 piazze e 8 strade lungomare di 11 bellissime località della riviera adriatica, nel pieno splendore del proprio turismo vacanziero. Prima di San Foca, infatti, lo speciale “Ri-ciclo in tour” aveva visitato Bari, Margherita di Savoia, Giovinazzo, Barletta, Molfetta, Trani, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni e Mola di Bari, coinvolgendo residenti e turisti di ogni età.

L’iniziativa, progettata e coordinata da la lumaca per Corepla, è riuscita a coinvolgere, con giochi e attività di sensibilizzazione, 24.000 persone a cui gli informatori ambientali hanno distribuito materiale informativo e più di 12.000 gadget in plastica riciclata, per il divertimento di grandi e piccoli in spiaggia. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, quasi 30.000 persone sono state raggiunte online tramite gli aggiornamenti pubblicati in tempo reale nell'evento facebook Ri-ciclo in TOUR Puglia Estate 2017 e quasi 300 foto condivise con hashtag #riciclointour.

Durante l'iniziativa ambientale, ogni mattina, due informatori ambientali giravano le località interessate a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote, con il loro carico di informazioni e di gadget Corepla. Ogni sera, dalle 21 alle 24, un arancionissimo gazebo personalizzato diventava teatro ideale per il basket plastic ball, uno spassoso tiro al canestro degli imballaggi in plastica per grandi e piccini con musica, giochi e animazione per ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai, nemmeno in vacanza. Inoltre sotto al gazebo c'era la possibilità di farsi scattare divertenti foto da postare on line.

«Alla conclusione di “RI-ciclo in TOUR”, posso affermare che la Puglia ha risposto con straordinaria partecipazione all'iniziativa - sottolinea Antonello Ciotti, Presidente del consorzio Corepla -, abbiamo contattato oltre 24.000 tra residenti e turisti. Diffondere le buone pratiche di una corretta raccolta differenziata, del riciclo, della tutela ambientale, della salvaguardia delle risorse naturali è un impegno su cui costantemente poniamo la nostra attenzione. Questi valori sono maggiormente importanti in questa splendida regione, sempre più meta di turismo per le sue ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali».

«La plastica è una frazione strategica per una raccolta differenziata di qualità - dichiara Gianfranco Grandaliano, Commissario ad acta dell'AGER - che in Puglia sta registrando dati in costante ascesa in quasi tutti i Comuni. Iniziative come “RI-ciclo in TOUR” non possono che far bene a una regione come la nostra che finalmente sta intraprendendo un percorso virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti: in questo senso la sensibilizzazione dei cittadini, con eventi mirati, è un aspetto fondamentale su cui continuare a lavorare, in sinergia con i consorzi di filiera».

Per informazioni:

http://www.corepla.it/

03 agosto 2017

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI