Responsabilità sociale di impresa

Responsabilità sociale di impresa

RSI

La Lumaca è socia fondatrice di “Aziende modenesi per la RSI”, associazione che nasce dall’evoluzione del “Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale”, con l’obiettivo di divulgare i principi della sostenibilità coinvolgendo più aziende possibili in un percorso che prevede incontri, laboratori tematici e focus group periodici.

I soci di questa realtà, nata nel settembre 2014, sono imprese molto differenti per provenienza e settore, dimensione e struttura organizzativa, accomunate però da un valore di fondo: credere profondamente nei principi e nei valori della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Negli ultimi anni La Lumaca ha adottato o proseguito nell’ottica della Responsabilità Sociale d’Impresa i seguenti progetti: il percorso di progettazione partecipata tra tutti i soci e i dipendenti “Progettiamo il futuro”;  il progetto per l’adozione di buone pratiche “Ridurre l’impatto ambientale”; la flessibilità oraria in entrata e uscita per i dipendenti con il progetto “Orario flessibile e conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro” ; il progetto per l’accrescimento delle competenze professionali “Formazione continua del personale”; il progetto per la diffusione di buone pratiche e la promozione della comunicazione sui temi della sostenibilità “Viviverde.org”.

Fonti rinnovabili

logo verdenergia

Dal 2006 La Lumaca ha scelto per i propri uffici solo “energia pulita”, prodotta da fonti rinnovabili (vento, acqua, sole, geotermia, biomasse).

Da marzo 2012 aderisce all’opzione Verdenergia certificata dal marchio Hera Comm che permette di finanziare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Un’azione concreta che garantisce all’azienda la riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica (uno dei maggiori responsabili dei cambiamenti climatici) e della dipendenza degli approvvigionamenti da petrolio.

Meno rifiuti, meno CO2

Bolletta elettronica Gruppo Hera

La Lumaca ha aderito al progetto “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città”, progetto promosso dal Gruppo Hera per ridurre il consumo di carta attraverso la dematerializzazione delle bollette e creare nuove aree verdi. Il progetto permette di ridurre la CO2 grazie all’eliminazione della stampa e dell’invio della bolletta cartacea, alla piantumazione di nuovi alberi, alla riduzione dei rifiuti alla fonte.


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 196/2003. Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”,
per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta.
Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.